Dove abitare da pensionato in Albania
Gli
italiani pensionati stanno sempre più spesso scegliendo l’Albania come meta per trascorrere gli anni d’oro. Questo paese della penisola balcanica attira l’interesse dei pensionati, soprattutto per la possibilità di
vivere in Albania pienamente della propria
pensione senza tassazione.

Vediamo alcune informazioni interessanti sulle città che più spesso sono la loro destinazione:
Durazzo (Durrës) - Questa città costiera, vicina alla capitale Tirana, offre comfort, servizi moderni e paesaggi mozzafiato. Molti pensionati italiani sono attratti dal costo della vita accessibile e dalla bellezza delle spiagge albanesi.
Inoltre è collegata direttamente con traghetti a varie città italiane della costa adriatica, il che favorisce la scelta di Durazzo per un pensionato italiano.
Durazzo è anche abbastanza vicina al principale aeroporto dell'Albania, solo 20-25 minuti di taxi.
Saranda
- Situata sulla costa, Saranda è nota per i suoi panorami mozzafiato, la cucina deliziosa e la tranquillità. È una delle località preferite dagli espatriati pensionati. Con un'ora di traghetto, si può raggiungere l'isola di Corfù in Grecia.
Tirana
- La capitale dell'Albania è una città vivace con una vita notturna animata, ristoranti, caffè e una storia affascinante.
È un luogo ideale per i pensionati che cercano una combinazione di cultura, divertimento e servizi moderni. La zona del Bllok, dove risiedevano i gerarchi del passato regime, è molto bella, con ampi giardini ben tenuti.
Gli altri quartieri sono degradati, ma c'è un piano edilizio per ricostruirli in chiave moderna. Architetti noti, tra cui molti italiani, hanno già costruito vari grattacieli che non hanno nulla da invidiare a quelli di Londra, e molti altri sono in costruzione. In 15-20 minuti di taxi si arriva all'aeroporto internazionale, ben collegato con varie città italiane.
